Fiat 500 ha vinto la XII edizione del premio il ‘Compasso d’Oro ADI’

Una giuria internazionale ha assegnato a Fiat 500 il Compasso d’Oro ADI, il più antico e autorevole premio europeo di design.

Istituito nel 1954 e con cadenza triennale, il Compasso d’Oro nacque da un’idea di Gio Ponti e fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, allora ai suoi albori.

Successivamente fu donato all’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilandone imparzialità e integrità.

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del premio “Compasso d’Oro ADI” che dal 2001 è stata affidata alla Fondazione ADI. La collezione dal 2004 è stata dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali “di eccezionale interesse artistico e storico”, e quindi inserita nel patrimonio nazionale.

Dopo le autorevoli 5 stelle EuroNCAP e i 40 premi vinti a livello mondiale, grazie al prestigioso Compasso d’Oro Fiat 500 si è confermata ancora una volta espressione del migliore Made in Italy, capace di unire un design innovativo e originale con la tecnologia più avanzata nel campo delle motorizzazioni, della sicurezza e del comfort a bordo.

Giunto alla XII edizione, è la seconda volta che il premio “Compasso d’Oro ADI” viene assegnato a un modello Fiat: nel 2004 era stata la nuova Fiat Panda ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento a dimostrazione che entrambi i modelli – eredi di due icone dell’automobilismo internazionale – esprimono il meglio delle capacità manifatturiere italiane unite a un design che spesso ha anticipato le tendenze future nel mondo dell’automobile.

Fonte: Fiat

 

 

Fiat 500 ha vinto la XII edizione del premio il ‘Compasso d’Oro ADI’ultima modifica: 2011-07-27T11:45:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo