La patente di guida ora scade al compleanno del titolare

 

La patente di guida ora scade al compleanno del titolare

 

Il decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, articolo 7 commi 1 e 2, ha disposto che per i documenti d’identità e riconoscimentoi rilasciati o rinnovati dopo la sua entrata in vigore la nuova scadenza abbia luogo alla data del giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento, in genere riportata sullo stesso.

Con la successiva circolare n. 7/12 del 20 luglio 2012, il Ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione ha chiarito che quanto sopra vale anche per le patenti di guida di categoria AM, A1, A, B1, B e BE di durata ordinaria.

Così, ad esempio, se una persona è nata l’11 dicembre e la sua patente di guida scade il 20 ottobre 2012, la dovrà rinnovare entro quest’ultima data (primo rinnovo), ma poi (dal successivo rinnovo) la data di scadenza da considerare diventerà l’11 dicembre (compleanno).

Il Ministro nella medesima circolare ha specificato che la nuova norma non si applica alle patenti di categoria C o D e nemmeno a quelle di durata limitata a seguito di giudizio reso dalla Commissione medica legale.


La patente di guida ora scade al compleanno del titolareultima modifica: 2012-08-22T12:00:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La patente di guida ora scade al compleanno del titolare

I commenti sono chiusi.