Toyota Prius – Auto Ibrida

 

Toyota Prius – Auto Ibrida

 

La Toyota Prius (toyota.it) è la prima auto di serie ad utilizzare la tecnologia Hybrid Synergy Drive.

Tale tecnologia ibrida affianca un motore elettrico a emissioni zero con batterie autoricaricabili a un motore 1.5 benzina.

I due motori lavorano in sinergia garantendo 113 CV di potenza.

In partenza o quando si viaggia a bassa velocità, il motore a benzina rimane spento e viene impiegato solo quello elettrico, in un’atmosfera quindi di grande silenziosità.

Durante il viaggio il motore elettrico assiste quello a benzina, ottimizzandone le prestazioni.

La batteria si autoricarica automaticamente in fase di decelerazione, frenata o percorrendo una discesa e NON sono quindi richieste ricariche esterne, come ad esempio da una presa di corrente.

La tecnologia ibrida permette un’emissione estremamente ridota di sostanze inquinanti.

Inoltre, anche il consumo di carburante risulta abbattuto, con un consumo medio in città stimabile in un litro per 20 km.

La tecnologia Hybrid Synergy Drive ricerca automaticamente il livello ottimale di potenza necessaria per l’efficienza dei consumi e delle emissioni, attivando il solo motore elettrico o quello a benzina o entrambi, secondo le varie condizioni.

Grazie al suo ridotto impatto ambientale la Toyota Prius può circolare sempre, anche quando il traffico viene bloccato causa inquinamento.

Inoltre, in virtù della sua bassa emissione di anidride carbonica, la Toyota Prius può essere acquistata godendo di eco-incentivi statali di fino a € 5.000.

Per le sue innovative caratteristiche, la Toyota Prius è già stata venduta in più di un milione di unità nel mondo.

 

 

Fonte: Toyota

 

Toyota Prius – Auto Ibridaultima modifica: 2009-06-06T16:32:22+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo