Auto elettrica – Conviene?

 

Auto elettrica – Conviene?

L’acquisto di un’auto elettrica è più oneroso rispetto ad una non elettrica, soprattutto a causa del costo delle batterie.

Tuttavia, negli ultimi anni il sono stati messi a disposizione degli incentivi statali auto (Ecobonus) che hanno agevolato chi volesse comprare un veicolo elettrico. Gli incentivi saranno rifinanziati anche nel 2022.

In tutte le regioni italiane, inoltre, per chi acquista un’auto elettrica è prevista l’esenzione dal bollo auto per i primi 5 anni; sono previste poi facilitazioni anche per l’assicurazione, dato che molte compagnie propongono per questi veicoli costi in media del 30% inferiori rispetto a quelli diesel o benzina.

Sebbene anche l’auto elettrica vada sottoposta al tagliando a intervalli regolari per verificarne il corretto stato d’uso e di efficienza, rispetto a un motore a combustione interna il motore dell’auto elettrica si caratterizza per una manutenzione ridotta. I freni, inoltre, sono soggetti a minore usura, poiché durante i rallentamenti buona parte del lavoro viene svolto dal motore elettrico stesso, che così recupera energia.

È vero che ci vuole molto più tempo rispetto a una sosta al distributore, ma ricaricare l’auto elettrica costa molto meno del carburante:

  • EnelX stima che la ricarica in casa possa costare circa 4 euro per un’autonomia di 100 km;

  • Si possono fare abbonamenti a forfait per le colonnine sul territorio;

  • Si può ricaricare gratuitamente presso colonnine messe a disposizione dai centri commerciali.

  • Diverso il discorso per le ricariche veloci, che possono comportare costi leggermente più alti ma sempre inferiori a quelli della benzina o del diesel.

Le auto elettriche possono circolare nelle ZTL, per cui con esse non si corre il rischio multe per l’accesso alle zone a traffico limitato: con i veicoli elettrici si può andare in centro senza temere il blocco del traffico. Inoltre, è possibile fare richiesta al proprio Comune per parcheggiare gratuitamente dove ci sono strisce blu e gialle.

Rispetto all’auto a propulsione tradizionale, quella elettrica è più efficiente; la batteria, che di fatto è la parte più pesante della vettura, è posta nel pianale e questo comporta una maggiore stabilità.

Non essendoci combustione, non vengono emessi gas di scarico e questo rende l’auto elettrica ineguagliabile per quanto riguarda le politiche ambientali necessarie a ridurre l’inquinamento.

Fonte: Škoda

Auto elettrica – Conviene?ultima modifica: 2021-11-26T10:11:57+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo