Decurtazione punti patente di guida – Comunicazione via e-mail

 

Decurtazione punti patente di guida – Comunicazione via e-mail

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (mit.gov.it) ha reso noto, con la circolare protocollo 27972 del 09/10/2020, che sono state innovate le modalità di comunicazione che, per scopi esclusivamente informativi, l’Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è tenuta ad effettuare agli interessati in caso di variazione del punteggio della patente di guida e della carta di qualificazione del conducente.

Tale comunicazione sarà ora effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione del cittadino su di esso, invierà all’interessato una mail a seguito di avvenuta decurtazione del punteggio.

Inoltre, tramite le apposite funzioni disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni ed incrementi.

Con la stessa modalità, il cittadino può scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV (Archivio Nazionale Veicoli), da esibire in caso di necessità.

Inoltre, utilizzando l’app iPatente è possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare, se abilitato, la notifica di avvenuta decurtazione dei punti.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Decurtazione punti patente di guida – Comunicazione via e-mailultima modifica: 2020-10-23T10:14:26+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo