Coronavirus – Pratiche PRA urgenti via PEC o email
Privati cittadini e avvocati o curatori fallimentari possono ora richiedere agli Uffici PRA alcune pratiche automobilistiche indifferibili e urgenti.
Si tratta di modalità operative eccezionali, che rientrano in un insieme di iniziative attuate dall’ACI (Automobile Club d’Italia), per eliminare, a seguito delle restrizioni di movimento per coronavirus, gli spostamenti fisici sul territorio, favorire lo smart-working degli operatori PRA e garantire la continuità dei servizi.
I privati cittadini possono richiedere, via PEC o con semplice e-mail inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia di residenza:
- la cancellazione di fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Per i provvedimenti emessi dopo tale data, la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;
- la annotazione della sospensione di fermi amministrativi,
- la annotazione delle perdite e dei rientri in possesso,
- la annotazione della sospensione di pignoramenti.
Gli avvocati e, nei casi previsti, i curatori fallimentari e gli altri soggetti titolati, possono richiedere, solo via PEC inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia:
- iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi),
- trascrizioni e cancellazioni di domande giudiziali,
- iscrizioni di ipoteche giudiziali visure nominative (attuali e storiche),
- trascrizioni dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento, ecc.
Gli indirizzi PEC ed e-mail degli uffici PRA sono reperibili sul sito www.aci.it nella sezione ‘Sedi e Punti di servizio’.
Fonte: Automobile Club d’Italia (ACI)