Nuova Nissan LEAF e+ 62 kWh
Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 440.000 unità commercializzate dal lancio nel 2010, è ora disponibile presso le concessionarie italiane nella versione LEAF e+, con nuova batteria da 62kWh e nuove tecnologie di connettività.
Grazie a design e progettazione rinnovati, la nuova batteria contiene 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh, con una capacità di stoccaggio dell’energia superiore. In particolare, la nuova batteria di LEAF e+ (con garanzia Nissan di 8 anni/160.000 km) offre una maggiore potenza con 160 kW (217 CV) e una percorrenza con un’autonomia nel ciclo combinato WLTP (Worldwide harmonized light vehicles test procedure) fino a 385 km con una singola carica (+43% ossia 115 km di autonomia in più rispetto alla versione 40kWh), garantendo un’accelerazione da 0-100 km/h in 6,9 secondi.
Nissan LEAF e+ consente di effettuare il tragitto casa-lavoro di oltre 75 km al giorno per un’intera settimana lavorativa o fino a 385 km con singola carica.
Oppure grazie al programma di sviluppo rete elettrica che Nissan sta implementando, è ora possibile aggiungere una sola ricarica e arrivare a percorrere fino ad oltre 770 km, utilizzando una delle 83 colonnine Fast Charge installate presso la rete delle concessionarie Nissan in tutta Italia.
La nuova versione LEAF e+ presenta anche nuove funzioni di connettività. Si tratta di nuovi servizi da TomTom LIVE che offre informazioni sul traffico e sui percorsi alla navigazione door-to-door, al localizzatore di auto, al controllo delle luci e del clacson, all’accensione a distanza del climatizzatore e della ricarica, fino al supporto e assistenza Nissan. Il tutto a portata di smartphone sull’app NissanConnect Services.
In virtù delle zero emissioni in marcia, l’intera gamma Nissan LEAF usufruisce della più elevata fascia dell’ecobonus ed è quindi accessibile a partire da 27.400 euro o 159 euro al mese per la versione con batteria da 40 kWh. La versione e+ con batteria da 62 kWh parte da un prezzo incentivato di 35.000 euro o 199 euro al mese.
Va inoltre considerato che un veicolo 100% elettrico è più efficiente rispetto ad uno tradizionale, avendo meno parti meccaniche, il che si traduce in minori costi di manutenzione e ridotti costi di gestione.
Fonte: Nissan