Limitazioni autunnali/invernali al traffico in Nord Italia

 

Limitazioni autunnali/invernali al traffico in Nord Italia

L’1 ottobre 2018 sonot entrati in vigore in Nord Italia i nuovi divieti alla circolazione per i veicoli a benzina Euro0 e per i diesel Euro0, 1, 2 e 3, con l’aggiunta degli Euro4 per l’Emilia Romagna.

I provvedimenti impongono il blocco della circolazione per i veicoli sopra citati, fino al 31 marzo 2019, dalle ore 08:30 alle 18:30 (07:30-19:30 in Lombardia), nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, seppur con alcune deroghe. Ad esempio, in Lombardia se si è almeno in 3 persone sul veicolo, allora si può circolare. Inoltre, le limitazioni alla circolazione non interessano tutti i comuni ma ‘solo’ quelli a maggior urbanizzazione o traffico.

Scopo dei provvedimenti è cercare di contenere le sostanze inquinanti e le polveri sottili nella Pianura Padana, che nei mesi invernali subisce un peggioramento della qualità dell’aria a danno dei cittadini.

Tali limitazioni alla circolazione sono ormai un appuntamento ricorrente, arrivando ad interessare almeno 3,5 milioni di veicoli, tra autovetture (2,8 milioni) e furgoni (circa 700mila), riducendo la libera mobilità di famiglie e lavoratori. A ciò si aggiunge il danno economico che ricade su chi ha già difficoltà a sostituire l’auto e ora si vede azzerare il valore del proprio usato.

Fonte: ACI (Automobile Club d’Italia)

 

Limitazioni autunnali/invernali al traffico in Nord Italiaultima modifica: 2018-10-05T09:09:04+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo