Auto a benzina, gasolio, gpl o metano ?

 

Auto a benzina, gasolio, gpl o metano ?

 

In questi tempi di prezzo della benzina a circa 2 euro al litro, sono molti coloro che stanno valutando di utilizzare un’autovettura a diverso e più economico carburante.

A tale riguardo può essere utile una visita al sito ecomobile.it, ove una pagina dedicata mette a disposizione un semplice calcolo di raffronto dei costi in cui s’incorre in caso di uso di auto a benzina, gasolio, gpl o metano.

Su tale pagina si trovano tutte le spiegazioni dei parametri utilizzati per il calcolo. Noi abbiamo provato a impostarvi un’ipotetica percorrenza annuale di 10.000 km a 12 km al litro.

Ebbene, il risultato è illuminante.

Ai prezzi attuali, la benzina verrebbe a costare sui 1.585 euro all’anno.

Il gasolio comporterebbe invece un esborso di 1.285 euro, corrispondenti al -18,9% rispetto alla benzina.

Ancora più significativo il risparmio in caso di auto a gpl: il costo all’anno sarebbe di 760 euro, ossia il -52% in confronto alla benzina.

L’auto più risparmiosa sarebbe però quella a metano, con un costo annuale di carburante pari a 544 euro, cioè ben il -65,6% rispetto al costo della benzina.

Le auto a diverso carburante costano in varia misura di più di quelle a benzina, a parità di modello e salvo offerte promozionali. Pertanto, più strada si percorre in un anno e più velocemente si ammortizza grazie al minor costo del carburante l’eventuale differenza di prezzo dell’automezzo, dopo di che si entra nel territorio del risparmio puro.

Auto a benzina, gasolio, gpl o metano ?ultima modifica: 2012-09-14T16:19:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo