Auto Opel – Fari a matrice

Auto Opel – Fari a matrice

Opel (opel.it) ha sviluppato per leproprie automobili un sistema rivoluzionario di illuminazione anteriore adattabile (adaptive forward lighting, AFL): i fari intelligenti a matrice.

La nuova tecnologia è progettata perrendere la guida notturna più sicura, rilassante e comoda.

Finora il sistema AFL di Opel si è basato sul movimento di parti meccaniche. La funzione di illuminazione dinamica delle curve è caratterizzata dal movimento dei fari anteriori che proiettano il fascio luminoso a un angolo di +/- 15 gradi e che sono in grado di illuminare le curve fino al 90 per cento. La seconda funzione principale, la “cornering light”, garantisce un angolo di illuminazione molto ampio per gli incroci o le curve strette con l’aiuto di un riflettore aggiuntivo che consente a chi guida di guardare nella direzione verso cui intende girare.

Il nuovo faro a matrice, i cui prototipi sono in fase di test, offre tutti i vantaggi in termini di sicurezza e confort dell’illuminazione delle curve o degli angoli della strada, senza però avere alcun elemento meccanico in movimento. Opera invece automaticamente, con fari che dispongono esclusivamente di luci a LED, che si accendono o si spengono secondo numerose combinazioni diverse, a seconda della situazione.


Auto Opel – Fari a matriceultima modifica: 2012-03-30T15:51:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo