Opel Ampera e Chevrolet Volt auto dell’anno 2012

 

Opel Ampera e Chevrolet Volt auto dell’anno 2012

Opel Ampera e Chevrolet Volt, entrambe auto elettriche, hanno vinto il premio ‘Auto dell’Anno 2012’, assegnato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra da una giuria composta da 59 tra i principali giornalisti automobilistici di 23 nazioni europee

Opel Ampera e Chevrolet Volt hanno vinto il concorso con 330 punti, davanti alla Volkswagen Up (281) e alla Ford Focus (256).

Ampera e Volt sono risultate vincitrici tra le sette finaliste al premio, a cui hanno partecipato 35 vetture lanciate di recente sul mercato.

I giudici hanno effettuato le loro valutazioni considerando caratteristiche come design, comfort, prestazioni e soprattutto la presenza di tecnologie all’avanguardia ed efficienti.

Opel Ampera e Chevrolet Volt sono auto elettriche che consentono di spostarsi senza limitazioni. La batteria agli ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico da 111kW/150 cv. In funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada, è possibile percorrere tra 40 e 80 chilometri con la sola carica della batteria, a emissioni zero. La trazione delle ruote del veicolo è sempre elettrica. In modalità autonomia estesa, che si attiva quando la batteria raggiunge il livello minimo di carica, il motore a benzina aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio di azione di 500 chilometri.

Fonte: General Motors

 

Opel Ampera e Chevrolet Volt auto dell’anno 2012ultima modifica: 2012-03-14T12:07:55+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo