Limiti di velocità massima sulla rete stradale

 

Limiti di velocità massima sulla rete stradale

L’articolo 142 del Codice della Strada stabilisce, per la sicurezza della circolazione e per la tutela della vita umana, i limiti di velocità massima da non superare, pena le sanzioni previste, sulla rete stradale.

In particolare, sulle autostrade non si devono superare i 130 chilometri all’ora (km/h). Tuttavia, sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, dotate di apparecchiature debitamente omologate per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h in base alle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio.

Sulle strade extraurbane principali, il limite massimo di velocità è invece di 110 km/h.

Il limite di velocità massima scende a 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e locali ed a 50 km/h per le strade urbane, ovvero situate in centri abitati. Quest’ultimo limite è peraltro elevabile dagli enti preposti a 70 km/h, previa opportuna segnalazione, qualora le condizioni generali lo permettano.

 

Occorre tenere presente che in caso di maltempo, ossia precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h sulle autostrade ed i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

 

Per alcune tipologie di veicoli, quali ad esempio ciclomotori o autobus, i limiti massimi di velocità sono inferiori a quelli generalmente previsti sopra citati.


Limiti di velocità massima sulla rete stradaleultima modifica: 2011-06-22T11:08:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo