Nuovo calo immatricolazioni auto in aprile 2011

 

Nuovo calo immatricolazioni auto in aprile 2011

Secondo quanto comunicato dal Centro Studi Promotor GL events (centrostudipromotor.com), dopo dodici cali consecutivi per il mercato dell’auto italiano in aprile è arrivato il tredicesimo. In aprile 2011 sono state infatti immatricolate 157.309 autovetture con una contrazione del 2,24% rispetto allo stesso mese del 2010. Questo nuova diminuzione, anche se molto più contenuta di quelle dei mesi precedenti, ha colto gli analisti di sorpresa perché ci si attendeva una crescita in quanto il confronto si fa con un aprile 2010 particolarmente debole: si trattava infatti del primo mese dopo la fine dell’effetto incentivi 2009.

Al di là del lieve calo in termini percentuali, l’aspetto che preoccupa è il numero assoluto delle immatricolazioni che è particolarmente basso, tanto che per trovare un valore più depresso occorre tornare indietro di ben quindici anni, cioè risalire al 1995 nel pieno della precedente grande crisi del mercato automobilistico italiano.

La delicatezza della situazione del mercato automobilistico italiano emerge con chiarezza anche dalla inchiesta congiunturale mensile di aprile condotta dal Centro Studi Promotor GL events, da cui risulta che nel mese scorso l’84% dei concessionari valuta su bassi livelli la raccolta di ordini (in febbraio e marzo la percentuale corrispondente era dell’75%), mentre il 52% degli operatori interpellati è pessimista sull’evoluzione della domanda a tre-quattro mesi (contro una percentuale corrispondete del 31% in marzo). D’altra parte, anche il clima di fiducia degli operatori del settore dell’auto determinato dal Centro Studi Promotor GL events fa registrare da marzo ad aprile una caduta di oltre 6 punti. Ed a proposito di clima di fiducia va sottolineato che in aprile gli indicatori calcolati dall’Istat sono in calo sia per i consumatori che per le imprese manifatturiere.

Nuovo calo immatricolazioni auto in aprile 2011ultima modifica: 2011-05-13T15:37:39+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo