Progetto europeo Green eMotion per la mobilità elettrica

 

 

Progetto europeo Green eMotion per la mobilità elettrica

La Commissione europea ha dato il via a un’iniziativa di durata quadriennale e portata europea per promuovere la mobilità elettrica.

I 42 partner dell’iniziativa, fra cui figurano società industriali e costruttori di automobili, utilities, enti locali, università e istituti di tecnologia e ricerca, dovranno condividere, scambiare e ampliare il patrimonio di know-how ed esperienza accumulato in alcune regioni d’Europa. Fra i partner è presente l’italiana Enel Green Power.

Il progetto ha un budget di 42 milioni di euro, di cui 24 provenienti dalla UE.

I partner dell’iniziativa dovranno accumulare esperienza nella mobilità elettrica in alcune regioni pilota europee, già definite o da definirsi, e affinare le tecnologie relative.

Un problema fondamentale è la definizione di processi, standard e soluzioni IT europee che consentano agli utilizzatori di veicoli elettrici un accesso facile e continuo alle infrastrutture di ricarica e servizi collegati in tutta l’Unione europea. Un lancio rapido ed economicamente efficiente della mobilità elettrica dipende in misura fondamentale anche dalla definizione e adozione di standard comuni.

Le regioni pilota esistenti ospiteranno un numero totale di oltre 10.000 punti di ricarica, di cui quasi 1000 a Barcellona, Madrid e Malaga, circa 400 a Roma e Pisa, 3600 a Berlino e 100 a Strasburgo.

In Danimarca, il paese con la maggior incidenza di energia eolica sul totale della produzione, gli importatori di autovetture prevedono di immatricolare 2000 auto elettriche nel corso di quest’anno, con l’installazione di ben 2000 stazioni di ricarica pubbliche e semi pubbliche a Copenhagen, Bornholm e Malmo.

Fra i partner dell’iniziativa, l’italiana Enel Distribuzione, il gestore della rete di distribuzione del Gruppo Enel, è a capo della Commissione di Coordinamento regionale che sovrintende le attività di sperimentazione a livello regionale. Inoltre, Enel Distribuzione ha l’incarico di progettare e implementare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia, coordinare i progetti sperimentali italiani e collaborare a gran parte delle attività di ricerca grazie all’esperienza acquisita in precedenti iniziative nel settore.

Il progetto Green eMotion mira ad accumulare esperienza nell’alimentazione elettrica e ibrida di autovetture, autobus e veicoli a due ruote.

Fonte: Enel

 

Progetto europeo Green eMotion per la mobilità elettricaultima modifica: 2011-04-08T10:55:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo