Il motore TwinAir di Fiat vince il premio ‘Paul Pietsch’

 

 

Il motore TwinAir di Fiat vince il premio ‘Paul Pietsch’

 

Tra i premi assegnati dal ‘Die Besten Autos 2011‘, concorso organizzato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport con la partecipazione attiva dei lettori che con il loro giudizio scelgono i vincitori delle varie categorie, il motore TwinAir di Fiat si è aggiudicato un riconoscimento decisamente prestigioso, quello intitolato a Paul Pietsch (ex pilota, giornalista ed editore) per lo sviluppo tecnologico.

TwinAir è un innovativo motore sviluppato da Fiat Powertrain. Ha debuttato nel 2010 sull’icona delle utilitarie, la Fiat 500, e grazie a consumi ed emissioni ridotti contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente.

Sono sostanzialmente tre i fattori grazie ai quali il TwinAir è in grado di ridurre in maniera elevata consumi ed emissioni, assicurando allo stesso tempo un elevato piacere di guida.

Innanzitutto l’architettura a due soli cilindri, massima espressione del concetto di downsizing, che permette di contenere la cilindrata e ridurre gli attriti interni. Inoltre, l’innovativa gestione elettroidraulica delle valvole MultiAir, sviluppata da Fiat Powertrain, che in luogo del tradizionale albero a camme impiega un sistema di alzata e fasatura completamente variabile delle valvole di aspirazione.

E infine, l’utilizzo di un turbocompressore che assicura valori di potenza e coppia paragonabili a quelli offerti dai più grandi motori a quattro cilindri.

Fonte: Fiat

 

Il motore TwinAir di Fiat vince il premio ‘Paul Pietsch’ultima modifica: 2011-02-04T11:05:00+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo