Autunno 2010 Fiat rivolto alla sicurezza in auto dei bambini

 

 

Autunno 2010 Fiat rivolto alla sicurezza in auto dei bambini

Per l’autunno 2010 Fiat (fiat.it), in collaborazione con ACIF (Associazione Concessionari Fiat), ha promosso due iniziative rivolte a proteggere i più piccoli: “BimbiSicuramente” e “BimbiAmbiente“.

BimbiSicuramente“, giunta ormai alla sua terza edizione, è la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in auto promossa da Fiat e ACIF con il patrocinio del Ministero della Gioventù, che ha condotto un’indagine esplorativa sul territorio nazionale sull’uso del seggiolino in automobile. I risultati fanno emergere un quadro davvero inammissibile: ben il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza, quindi senza seggiolino o con la cintura di sicurezza dell’auto anche se sotto i 150 cm di altezza.

La disattenzione sulla sicurezza dei bimbi in auto può costare molto cara. Scuse come ” Sono solo pochi minuti di viaggio”, “Ci vuole molto tempo per mettere il bambino nel seggiolino” o “Uso la cintura dell’auto perché è più comoda” sono inaccettabili soprattutto se si pensa che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni e che ogni anno oltre 10.000 bambini sono coinvolti in incidenti stradali, praticamente 30 al giorno, e ogni tre giorni muore un bambino in auto.

Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente (OMS 2008). È stato dimostrato che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell’80%.

BimbiSicuramente, attraverso il sito www.bimbisicuramente.it, illustra a mamme e papà tutti gli accorgimenti per un corretto trasporto in auto dei loro figli, a partire da un uso consapevole del seggiolino e dal corretto modo di installarlo. Disponibile sul sito anche il libricino informativo “Una strada sicura” e molti consigli utili per favorire una maggiore conoscenza dei temi legati alla sicurezza in generale oltre ad alcuni “trucchetti” su come rendere più divertente il viaggio per i propri bebè.

BimbiAmbiente è l’altra campagna di sensibilizzazione promossa da Fiat e dai suoi Concessionari (circa 600) distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il tema affrontato è l’importanza di una maggiore consapevolezza relativa al rispetto ambientale ed alla mobilità sostenibile.

Dal 25 ottobre 2010, presso i Concessionari Fiat aderenti all’iniziativa, sarà disponibile gratuitamente il libricino illustrato “Ci piace vivere così”, e dei gadget in tema, e le famiglie verranno sensibilizzate sull’utilizzo responsabile della propria vettura e su come rispettare l’ambiente che ci circonda.

Sul sito www.bimbiambiente.it, dal 31 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011, sarà anche possibile partecipare ad un concorso dove, rispondendo ad un test sulle tematiche ambientali, si vincono 30 weekend “Natura” per le famiglie.

Il test è disponibile anche come applicazione Facebook “Che Amico dell’Ambiente sei?”, all’indirizzo http://apps.facebook.com/bimbiambiente/: in modo molto simpatico e divertente vengono messe in luce le singole competenze in materia di sostenibilità dei vari iscritti, mettendoli in competizione con la propria rete di amici sul network.

Il test si basa, infatti, sull’idea di organizzare un Picnic a “Bellavalle”: ad ogni domanda lo scenario visualizzato cambia, ed in base alle risposte giuste o sbagliate, l’ambiente diviene più o meno inquinato.

 

Autunno 2010 Fiat rivolto alla sicurezza in auto dei bambiniultima modifica: 2010-10-27T16:20:56+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo