Il motore bicilindrico Fiat TwinAir premiato TECHNOBEST 2010

 

 

Il motore bicilindrico Fiat TwinAir premiato TECHNOBEST 2010

Grazie all’innovativo motore bicilindrico TwinAir, Fiat Powertrain Technologies si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale Technobest 2010.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla giuria internazionale e indipendente di Autobest, una delle più importanti giurie automobilistiche europee, composta da 15 giornalisti specializzati rappresentanti un gruppo di paesi con una popolazione complessiva di 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia e Ucraina.

Nella comunicazione del premio, la giuria Autobest ha riconosciuto l’assoluta innovazione tecnologica di TwinAir che, estremizzando il concetto di downsizing, attraverso l’innovativa tecnologia di gestione elletro-idraulica delle valvole d’aspirazione Multiair accoppiata ad una fluido dinamica studiata ad hoc del motore, ha permesso di raggiungere il massimo dell’efficienza e della riduzione dei consumi.

La nuova famiglia di motori TwinAir, presentata ufficialmente quest’anno al Salone Internazionale dell’Auto a Ginevra nella versione turbo da 85 cavalli, si contraddistingue per l’eccezionale compattezza e per i suoi contenuti tecnologici all’avanguardia, che consentono di fissare nuovi standard in termini di efficienza, con consumi che sono i più bassi della categoria, a conferma della leadership del Gruppo Fiat in questo settore.

A seconda delle varianti (aspirato, sovralimentato mediante turbocompressore e bi-fuel CNG), TwinAir può erogare potenze comprese fra i 65 e i 105 CV.

In particolare, le versioni di punta si distinguono per i considerevoli valori di potenza e coppia specifica, raggiunti con una cilindrata di appena 900 cm3.

Per le sue dimensioni estremamente ridotte, il nuovo motore si presta, inoltre, ad essere abbinato a un motore elettrico, realizzando in tal modo un gruppo motopropulsore ibrido particolarmente adatto all’impiego urbano, in cui si massimizzano i vantaggi della propulsione ibrida grazie alla possibilità di immagazzinare e recuperare l’energia che normalmente viene dissipata durante i frequenti rallentamenti e frenate.

TwinAir equipaggia attualmente la 500 nella versione Turbo da 85 CV, assicurando emissioni di CO2 contenute fino a 92 g/km nella versione con cambio MTA, il miglior livello oggi disponibile sul mercato fra le vetture a benzina.

Il Premio Technobest 2010 è un’ulteriore conferma dell’attenzione del Gruppo Fiat e di Fiat Powertrain Technologies per il rispetto ambientale e del conseguente e continuo impegno nella riduzione delle emissioni inquinanti.

Anche quest’anno e per la quarta volta consecutiva Fiat Automobiles si è confermato, secondo la Società JATO, il brand più ecologico in Europa con un valore medio di soli 123,5 g/Km di CO2 e con un miglioramento di 4,3 g/Km rispetto al valore del 2009. Fiat Group Automobiles continua inoltre a essere al primo posto anche nella classifica per gruppi con un valore di 126,2 g/Km, dimostrando pertanto la propria leadership tecnologica nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 

Il motore bicilindrico Fiat TwinAir premiato TECHNOBEST 2010ultima modifica: 2010-10-20T10:39:12+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il motore bicilindrico Fiat TwinAir premiato TECHNOBEST 2010

I commenti sono chiusi.