Revisioni Periodiche Auto e altri Autoveicoli – Scadenze

Revisioni Periodiche Auto e altri Autoveicoli – Scadenze

 

Periodicamente un autoveicolo va sottoposto a revisione tecnica che ne accerti efficienza e funzionalità di circolazione.


Calcolo e confronto preventivi GRATUITI assicurazione AUTO e MOTO online. Confrontare CONVIENE!


In particolare, in base all’art.80 del Codice della Strada la revisione periodica di un auto o altro autoveicolo va eseguita:

  • in caso di autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 kg, motoveicoli e ciclomotori, la prima revisione va eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione. Le successivi revisioni vanno effettuate con periodicità/scadenza biennale, ossia ogni due anni.
  • in caso di autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le
    autoambulanze e i veicoli atipici (quali ad esempio le auto elettriche leggere da città) la revisione va svolta ogni anno.

 
La revisione periodica auto o altro autoveicolo può essere effettuata presso gli uffici della motorizzazione o nelle officine autorizzate dal ministero dei Trasporti.

Presso un ufficio della motorizzazione bisogna compilare il modello MC 2100 colà distribuito, allegare  l’attestazione di versamento di € 45,00 sul c/c 9001 (bollettino
prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione) e prenotare la visita e prova del veicolo. Se la visita ha esito positivo viene rilasciata un’etichetta adesiva che riporta il risultato della revisione e che deve essere applicata sulla carta di circolazione.
In caso di esito negativo ci sono due possibilità. Se viene indicato il termine “ripetere” si devono effettuare le opportune riparazioni degli impianti indicati come non efficienti presso un meccanico di fiducia ed effettuare una nuova revisione entro un mese. Se viene invece indicato il termine “sospeso” si devono effettuare le opportune riparazioni e presentare una nuova richiesta di
revisione per poter circolare.

In caso di mancata revisione si incorre in una sanzione attualmente di 128€ e nel ritiro del libretto di circolazione.

 


Calcolo e confronto preventivi GRATUITI assicurazione AUTO e MOTO online. Confrontare CONVIENE!


 

Revisioni Periodiche Auto e altri Autoveicoli – Scadenzeultima modifica: 2009-09-09T11:28:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo