Bici elettriche più potenti?

 

 

Bici elettriche più potenti?

A giudizio della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta, fiab-onlus.it)), l’Unione Europea avrebbe intenzione di introdurre, all’interno della prossima direttiva sui motocicli, una disposizione per aumentare la potenza del motore delle bici elettriche, mutandosignificativamentei limiti attualmente imposti. Ad oggi infatti esistono precise indicazioni di potenza (0,25 kW) e velocità (oltre i 25 km/h il motore elettrico deve spegnersi), oltre le quali il mezzo va considerato un ciclomotore e come tale va targato e assicurato e condotto con il casco di protezione.

I paventati cambiamenti degli standard finora in essere verrebbero in pratica a garantire una copertura a tutti quei costruttori che già ora possano aver reso più potenti e performanti i loro prodotti con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un mercato alla ricerca di mezzi di circolazione veloci ma più economici dei ciclomotori.

Secondo Fiab, il rischio della direttiva europea è quello di confondere le bici con i ciclomotori perché, anche ammesso che i velocipedi a pedalata assistita siano abbastanza sicuri da poter reggere col loro telaio e i loro freni la maggior potenza, non sarebbe corretto né sicuro consentire la loro circolazione sulle piste ciclabili mettendo a rischio l’incolumità di quei ciclisti che possono contare solo sulla forza delle loro gambe. Un problema non da poco quello dell’eventuale utilizzo delle piste ciclabili da parte delle bici elettriche potenziate.

Fonte: ASAPS

 

Bici elettriche più potenti?ultima modifica: 2011-04-01T11:22:53+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo