Pneumatici usati – In Europa il 92,5% viene riciclato

 

Pneumatici usati – In Europa il 92,5% viene riciclato

Annualmente, in Europa si accumulano in media 3.868.000 tonnellate di pneumatici usati, tra ricostruibili e fuori uso, di cui il 92,5% viene trattato in maniera ecocompatibile tramite operazioni di reimpiego, di riciclo e altre forme di recupero.

Si tratta pertanto di un risultato di rilievo per l’intera filiera industriale europea del recupero dei pneumatici usati, che rappresenta un significativo esempio di economia circolare, in grado di generare positivi impatti economici e ambientali e che l’Unione Europea promuove come soluzione per uno sviluppo sostenibile per il futuro del pianeta.

I dati sopra citati, riferiti all’anno 2015, emergono da un’elaborazione di AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, asso-airp.it), basata su uno studio di ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma).

Solo il 7,8% del totale delle tonnellate di pneumatici usati generati in Europa viene avviato ad operazioni di smaltimento in discarica oppure non ne si conosce la destinazione.

La parte restante di pneumatici usati è invece così recuperata: il 46,3% è sottoposto a recupero di materiali, il 28,4% è recuperato per produrre energia ed il 17,5% concerne pneumatici usati idonei al riutilizzo o alla ricostruzione, reintrodotti sul mercato interno o esportati, soprattutto per gli stessi fini.

Lo studio di ETRMA mette inoltre in evidenza come l’Europa rappresenti una delle aree più attive al mondo per tasso di recupero di pneumatici usati e come questo tasso sia aumentato costantemente negli ultimi 15 anni.

Fonte: AIRP

 

Pneumatici usati – In Europa il 92,5% viene riciclatoultima modifica: 2018-05-11T09:07:32+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo