Bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi – MIT

 

Bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi – MIT

 

Un utile documento disponibile online, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (mit.gov.it) è il “Bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi”.

Come descritto sul sito, tale bollettino viene pubblicato appunto ogni sei mesi dal Ministero ed “è un elenco sintetico e riassuntivo delle campagne di richiamo organizzate da costruttori e concessionari di auto, moto e ciclomotori e comunicate al Ministero, in applicazione degli accordi relativi alle norme di autodisciplina sui difetti dei veicoli.

Queste iniziative riguardano vetture per le quali siano stati accertati difetti di sicurezza tali, per rilevanza e per numero di unità coinvolte, da comportare la necessità di una verifica di stato d’uso e di eventuali interventi di ripristino.

Nel bollettino sono indicati, per ogni modello interessato dal richiamo, il periodo di produzione, il numero di veicoli coinvolti, il difetto rilevato, la data di inzio della campagna e la quantità di esemplari già risanati. Seguono, infine, alcune informazioni su anomalie relative a componenti, quali ad esempio pneumatici o dispositivi di antifurto.

Pertanto, può risultare opportuno consultare il sopra citato bollettino prima di acquistare un autoveicolo, in particolare se usato.

 

 

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi – MITultima modifica: 2013-06-07T11:09:00+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo