Volvo S90/V90 – 5 stelle Euro NCAP

 

Volvo S90/V90 – 5 stelle Euro NCAP

 

La Volvo S90/V90 ha conseguito il punteggio massimo di 5 stelle nella prima serie di crash test Euro NCAP del 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, fra i cui partner vi è anche l’Automobile Club d’Italia.

La Volvo S90/V90 ha raggiunto il massimo dei punteggi in ogni prova, con menzione particolare per la protezione a bordo del conducente e dei passeggeri di ogni taglia, dei bambini e del pedone, anche grazie al ‘cofano attivo’, dotato di airbag, e al dispositivo di sicurezza attiva ‘city Safety’ nella prova AEB pedestrian. I risultati ottenuti confermano la particolare attenzione alla sicurezza della Casa svedese, che propone spesso in tale ambito soluzioni all’avanguardia.

Negli stessi test, la Ford Mustang si è invece fermata a 2 stelle.

La valutazione della Ford Mustang, risultata appena sufficiente, è relativa al modello 2015. Le maggiori criticità sono state riscontrate nella protezione dei passeggeri in caso di urto frontale, insufficiente protezione dell’airbag lato guidatore e scivolamento dei passeggeri dei sedili posteriori. Per contro, invece, sono buoni i risultati delle prove di impatto laterale, (palo e barriera), e del pedone, anche per la presenza del dispositivo ‘cofano attivo’ che attenua i danni causati al pedone investito.

Ford ha successivamente ai test comunicato ad Euro NCAP che nel corso del 2017 uscirà un upgrade della Ford Mustang, che verrà equipaggiato di serie con il ‘freno automatico di emergenza AEB e con il Lane Keeping Aid, dispositivi che dovrebbero migliorare notevolmente le performance di sicurezza della vettura.

 

Fonte: ACI

 

Volvo S90/V90 – 5 stelle Euro NCAPultima modifica: 2017-01-27T10:00:47+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo