Pagamento bollo auto – ACI sanzionata da Antitrust

Pagamento bollo auto – ACI sanzionata da Antitrust

 

L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, agcm.it) ha concluso un’istruttoria nei confronti dell’Automobile Club d’Italia (aci.it) e della società da questo controllata Aci Informatica S.p.A. (informatica.aci.it), avviata ai sensi dell’articolo 62 del Codice del Consumo.

Tale articolo dispone il divieto assoluto di imporre spese al consumatore per l’utilizzo di determinati strumenti di pagamento.

Il procedimento dell’Antitrust ha invece accertato che l’Automobile Club d’Italia e Aci Informatica S.p.A. applicavano una commissione aggiuntiva ai consumatori paganti la tassa automobilistica con carta di credito o bancomat. Tale commissione andava a sommarsi all’importo fisso di 1,87 euro che remunera il costo del servizio di riscossione del bollo.

In particolare, il servizio Bollonet di pagamento online del bollo auto sul sito di ACI www.aci.it prevedeva, in caso di utilizzo da parte dell’utente della carta di credito come metodo di pagamento, una maggiorazione dell’1,2% sulla somma pagata.

Sul pagamento con bancomat presso le delegazioni ACI dislocate sul territorio, era invece prevista una commissione nella misura fissa di 0,20 euro.

Prima della conclusione del procedimento, le parti coinvolte nell’istruttoria hanno ridotto la commissione richiesta per il pagamento del bollo con carta di credito sul sito www.aci.it ad un corrispettivo in cifra fissa pari a 0,75 euro. L’Autorità, tuttavia, non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto ai sensi dell’articolo 62 del Codice del Consumo permaneva l’applicazione di un sovrapprezzo non consentito, a prescindere dall’entità dello stesso.

Per la violazione del citato articolo 62 è stata pertanto stabilita dall’Autprità nei confronti di Automobile Club d’Italia ed Aci Informatica S.p.A., in solido tra loro, una sanzione amministrativa pecuniaria di 2,8 milioni di euro. L’Antitrust ha inoltre loro comminato una sanzione di 200 mila euro in relazione alle modalità a suo giudizio ingannevoli con le quali sul sito www.aci.it sono state fornite informazioni circa il servizio Bollonet.

Fonte: Antitrust

 

Pagamento bollo auto – ACI sanzionata da Antitrustultima modifica: 2016-12-30T10:39:54+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo