Autovetture ibride Toyota – 9 milioni di unità vendute

Autovetture ibride Toyota – 9 milioni di unità vendute

Toyota Motor Corporation (toyota.it) ha reso noto che al 30 aprile 2016 le vendite delle sue vetture ibride hanno raggiunto i 9.014 milioni di unità, superando quindi i 9 milioni dopo soli 9 mesi dal conseguimento del traguardo degli 8 milioni. Toyota ha iniziato la commercializzazione di autovetture ibride nel 1997.

Per comprendere meglio cosa rappresentino 9 milioni di veicoli ibridi in termini di impatto ambientale, Toyota ha calcolato che fino al 30 aprile 2016 i propri veicoli ibridi abbiano contribuito a produrre approssimativamente 67 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto a veicoli di dimensioni e performance equivalenti. Per quanto riguarda il consumo di carburante, Toyota stima un risparmio di circa 25 miliardi di litri.

In ltalia, l’incremento delle vendite di vetture ibride Toyota è stato del 50,8% nel primo quadrimestre 2016, dato che porta tale tipo di autovetture a coprire oltre il 41% delle vendite complessive del marchio.

L’obiettivo di una mobilità completamente sostenibile rappresenta una priorità per Toyota, che continua a promuovere la diffusione dell’ibrido nella convinzione che le vetture a basso impatto ambientale possano avere un ruolo fondamentale nella riduzione dell’inquinamento soltanto se utilizzate su larga scala. È per tale motivo che il gruppo Toyota continuerà a produrre le proprie auto a bassissimo impatto ambientale introducendo progressivamente, tra l’altro, sempre nuovi modelli.

Già dallo scorso anno, Toyota ha reso disponibili altri modelli ibridi negli USA ed in Cina, ha avviato la commercializzazione della quarta generazione dell’icona ibrida Prius e la versione ibrida del RAV4. Ad oggi, Toyota commercializza 33 differenti modelli ibridi ed un modello plug-in in 90 diversi mercati.

Fra le autovetture ibride di Toyota, la PRIUS è stata venduta nel mondo in 3,7 milioni di unità, mentre la LEXUS ha registrato la vendita di 1,2 milioni di unità.

Gli aspetti positivi della tecnologia ibrida sono riconosciuti in Italia anche da numerose amministrazioni pubbliche, che oggi prevedono per i veicoli ibridi agevolazioni come l’accesso gratuito nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato) ed il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Inoltre sono già più del 35% le regioni che prevedono l’esenzione del bollo per 3 o 5 anni sulle vetture ibride. Un’auto ibrida dispone di due sistemi di propulsione, uno a carburante tradizionale (in genere, a benzina) ed un altro basato su tecnologia innovativa (per esempio, con secondo motore ad elettricità).

Fonte: Toyota

Autovetture ibride Toyota – 9 milioni di unità venduteultima modifica: 2016-06-03T10:15:05+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo