Taxi elettrici Nissan LEAF per Madrid

Taxi elettrici Nissan LEAF per Madrid

Nissan (nissan-europe.com) e La Ciudad del Taxi (laciudadeltaxi.es) hanno annunciato il più grande accordo di fornitura per una flotta di taxi 100% elettrici, che vedrà protagoniste 110 Nissan LEAF 30kWh per un servizio taxi a zero emissioni nella città di Madrid. La Ciudad del Taxi è una compagnia di taxi che opera nella Regione di Madrid da più di 10 anni ed è impegnata a dare il via a un cambiamento nel proprio settore con l’acquisizione di 110 taxi elettrici.

L’accordo, annunciato al Madrid Motor Show e firmato tra Nissan e La Ciudad del Taxi, porterà per la prima volta taxi elettrici nella capitale spagnola, allineando Madrid con altre capitali europee come Amsterdam, che dispone di 100 taxi tra Nissan LEAF ed e-NV200, e Budapest dove circolano 65 LEAF taxi.

Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 220mila unità a livello globale. La nuova LEAF 30kWh offre fino a 250Km di autonomia. Oltre alle zero emissioni, Nissan LEAF assicura costi di gestione quattro volte inferiori rispetto ad un comune veicolo a motorizzazione tradizionale e un risparmio sui costi di manutenzione che può arrivare al 40%.

Il mercato dei taxi elettrici in Europa è in veloce espansione, con un numero sempre maggiore di operatori che scelgono i benefici della mobilità a zero emissioni. Nissan ha venduto più di 800 veicoli elettrici (LEAF and e-NV200) a tassisti e società di taxi in tutta Europa. Olanda, Regno Unito e Spagna costituiscono attualmente i tre mercati più importanti per il settore.

La Regione di Madrid ha dato prova del proprio impegno nell’ambito della mobilità elettrica attraverso un programma di contributi che sarà presentato nel mese di giugno e destinato ad autotrasportatori, tassisti inclusi. Inoltre il Governo Regionale spagnolo ha stanziato 2 milioni di euro per dare impulso al proprio impegno in tema di mobilità 100% elettrica e a zero emissioni. L’amministrazione comunale di Madrid ha inoltre confermato di essere pronta a installare infrastrutture di ricarica in tutta la capitale.

In Italia prosegue l’accordo di Nissan con URI TAXI 3570. Da settembre 2014 i taxi 100% elettrici Nissan hanno percorso a Roma un totale di 150.000 chilometri. L’utilizzo è stato effettuato sia in ambito urbano che extraurbano grazie alla disponibilità di 2 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO, una presso la sede della compagnia a Roma e l’altra presso l’Hub 3570 all’Aeroporto di Fiumicino. Anche le LEAF taxi italiane si sono rinnovate con il passaggio al nuovo modello da 30kWh ampliandone pertanto la capacità di utilizzo e riducendo le necessità di ricarica sia normale che rapida.

Fonte: Nissan

Taxi elettrici Nissan LEAF per Madridultima modifica: 2016-05-20T10:52:21+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo