Opel contro le emissioni inquinanti

Opel (opel.com) ha reso noto di aver stabilito di propria iniziativa di anticipare le future linee guida normative sulle emissioni di CO2 (anidride carbonica) e Nox (ossidi di azoto).

In particolare, l’accelerazione di Opel contro le emissioni inquinanti prevede che a partire dal secondo trimestre del 2016 e in aggiunta alle informazioni ufficiali riguardanti consumi di carburante ed emissioni di CO2 delle proprie automobili, Opel pubblicherà anche i dati relativi ai consumi registrati nel ciclo WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure).

Secondo i programmi dell’Unione Europea, a partire dal 2017 il “Nuovo Ciclo di Guida Europeo” (New European Driving Cycle – NEDC) sarà sostituito da uno standard più moderno, il WLTP. Anche il WLTP è un test condotta in laboratorio e si basa su procedure molto più stringenti del precedente e più coerenti con i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nel traffico reale. Questo nuovo ciclo di test è importante per ottenere risultati standardizzati, riproducibili e confrontabili.

Inoltre, gli ingegneri di Opel specializzati in motori diesel hanno iniziato a lavorare ad un progetto sulle applicazioni del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per un ulteriore miglioramento delle emissioni di NOx. Si tratta di un miglioramento volontario che anticipa la cosiddetta legislazione RDE (Real Driving Emissions) che entrerà in vigore nel 2017.

Fonte: Opel

Opel contro le emissioni inquinantiultima modifica: 2016-01-13T10:42:54+01:00da webint
Reposta per primo quest’articolo