Certificato digitale di proprietà dell’auto

Dal 5 ottobre 2015 l’ACI (Automobile Club d’Italia, aci.it) procederà alla smaterializzazione del certificato di proprietà dell’auto, che per tutti gli automobilisti diverrà digitale ed accessibile online attraverso codice di accesso e password.

Scomparirà pertanto il documento cartaceo del Certificato di Proprietà, sostituito da quello ‘virtuale’ online, il che eliminirà il rischio fin qui esistente di perderlo e di doverne richiedere una copia, con i costi conseguenti.

L’Automobile Club d’Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile.

Anche il contrassegno di assicurazione cartaceo uscirà di scena, a partire dal 19 ottobre 2015, e non lo si dovrà quindi più esporre sul parabrezza.

Certificato digitale di proprietà dell’auto e scomparsa del tagliando di carta dell’assicurazione auto contribuiranno a semplificare la vita degli automobilisti.

 

Fonte: ACI

Certificato digitale di proprietà dell’autoultima modifica: 2015-09-30T14:20:48+02:00da webint
Reposta per primo quest’articolo